Parole bianche e parole grigie




Quando le parole non arrivano, allora salgono alla mente i ricordi che scivolano sul voglio di carta imbrattandolo di sfumature di grigio e d’argento.
Una virgola, un punto e qualche parentesi qua
e là, come fiammelle di luce.
Ci sono frasi che ricordano sentieri di
montagna. Lo scricchiolio dei passi sulla neve.
Soprattutto il silenzio della notte, mentre
la volta stellata è talmente lucente che
potresti quasi toccarla.
Qualche ricordo prende la forma di una madre,
attenta a far di quella stanza una sala regale.
il rosso della tovaglia e gli agrifogli appesi
alle porte. I pacchetti nel sacco che Babbo
Natale porterà ai bambini ed i profumi della
cucina che avvolgono il cuore. Quanto mi
manchi madre mia…
Le consonanti brillano sull’abete e le vocali
riflettono la luce delle candeline sparse per
casa. Il profumo di quel caro vecchio albero
carico di luci scivola lungo gli abiti andandosi
ad infilare nei taschini, casomai servisse a
ricordarci nei giorni a venire quando sia
magico ogni Natale.
Poi c’è una lunga fila di parole.
Quelle dette sottovoce. Quelle calde come la
cioccolata e dolci come la crema.
Sono le parole mai dette.
Fanno parte di un discorso che non può aver
fine perché fin tanto che il tuo cuore batterà,
saranno li insieme a te.  
Versi d’amore, coccole sussurrate, parole che
come abbracci ti restano strette
profondamente dentro.
Queste sono le parole più belle che,
assieme alle persone che amo,
potranno raggiungere chi è salito su quel
piccolo carro dorato lassù.


Buon Natale a tutti
ringrazio Sciarada per lasua amicizia e
sensibilità
e passo il testimone a
Costantino


************
Ci sono mamme che hanno visto il proprio
figlio morire per la salvezza dell’umanità e
sono diventate Sante.
Ce ne sono altre che, pur avendo visto il loro
Piccolo morire, restano in questo mondo
senza che nessuno debba ricordarle per il
loro dolore.
A queste ultime io dedico il mio pensiero di
Natale: che possano sentirsi abbracciate da
tutti noi per ogni istante della loro vita.

Buon Natale piccolo Ale anche a te.

Commenti

Mirtillo14 ha detto…
Buongiorno e complimenti per la tua bellissima e toccante poesia. Buone feste.
Sari ha detto…
Arrivo qui portata dall'Avvento di Sciarada e trovo parole preziose, che arrivano, come un profumo, dappertutto.
Tornerò.
Buon Natale.
Sciarada ha detto…
Io ringrazio il destino che mi ti ha fatto incontrare e mi ha dato la possibilità di sbirciare nella profondità del tuo cuore che riempe il mio di emozione e lì c'è e ci sarà per sempre anche Ale. Il mio abbraccio si unisce al tuo per tutte le mamme non ricordate e per Monica, Marco e Claudia.
Buon Natale!
Verbena ha detto…
Mi unisco al tuo abbraccio, mi hai commossa.
Sereno Natale.
Verbena
johakim ha detto…
Grazie Verbena
Sereno Natale a te
johakim ha detto…
Mirtillo grazie di cuore
johakim ha detto…
Sciarada, amica mia, mi sei sempre accanto... Grazie ❤
johakim ha detto…
Grazie di cuore Sari
chicchina ha detto…
Parole che mi hanno commossa,quelle che ho appena letto. Unisco il mio al tuo abbraccio per tutte le mamme che nessuno più ricorda,ed un pensiero dolce va al piccolo Alex.
Costantino ha detto…
Ringrazio anch'io tutte queste mamme, che portano nel loro cuore il dolore profondo e lo vivono con grande coraggio.
Negus Reale ha detto…
Ho conosciuto un mondo che dura 25 giorni, piccolo per le dimensioni e grande per le persone che lo hanno abitato, tu ne sei un esempio. C'è pure il mio abbraccio per Monica, per tutte le mamme come lei e per le loro famiglie. Alessandro è nel cuore. Buon Natale.
Elettra ha detto…
Sono vicina a tutte quelle mamme. Buon Natale!
CIAO ALE
soloenne ha detto…
...e su tutte e tutti
fiorirà il gelsomino

n
johakim ha detto…
E resterà per sempre
johakim ha detto…
Bentornata Nio ❤
Elettra ha detto…
Un premio per te da parte mia e della Sciary nel mio blog, ciaoooo!!!
Sciarada ha detto…
Ciccia tu non puoi mancare dove si parla di classe, eleganza e raffinatezza, bacio e buona domenica!
UIFPW08 ha detto…
Jo dove sei? La tua presenza manca..quando non ci sei manchi davvero..
Maurizio
Sciarada ha detto…
Ciao mia bella rossa, buona Giornata Internazionale della Donna, bacio.

Post popolari in questo blog

Come un fiocco di neve

Un'altro Natale

Fratello sole, Sorella Luna