Come se fosse la prima volta

La mia valigia si è riempita di sogni, le parole sono scese dentro di me come semi a coltivare una terra inaridita dal tempo. Germogli verdissimi si sono fatti uno spazio fra le zolle di pietra, rompendo, sgretolando, rimuovendo l'inutile sabbia senza colore, Soffi di dolci respiri aprono varchi nell'anima. Parole che come radici mi entrano dentro scavandomi il cuore. Mi lascio portare, come in un viaggio sognato da tempo, sull'onda di questo destino. Vivo gli istanti, i minuti e le ore nel centro di una corolla di un fiore che, appena sbocciato, già mi pervade del suo dolce profumo. Viaggio nell'aria di una sera dolcissima, leggera come seme nel vento. Ho aperto il mio cuore che batteva da tempo nel buio lasciandolo libero e la valigia dei sogni s'è aperta. Tu, sei entrato con la violenza di un anima forte ma splendida e luce io ora mi sento. Sogni che entrano come cascate nelle mie mani. Parole che crescono dentro di me ed escono senza timori. Conquiste, vittorie, traguardi, sorridono come bambini felici mentre io passo per questa fertile terra e la valigia che ho stretto al mio cuore, coi miei sogni che si fanno realtà.

Commenti

Daoist ha detto…
Buona domenica Joh,

Ho letto tutto ciò che hai scritto, ma questo "Ho aperto il mio cuore che batteva da tempo nel buio lasciandolo libero e la valigia dei sogni s'è aperta...", mi permette una libera interpretazione:
"Il mantice soffiò oltre la fiamma della fucina;
La spada fu martellata sull'incudine.
Era ancora lo stesso acciaio come all'inizio,
ma quant'era differente la sua lama."
(tratta dal libro 101 storie Zen)

E' un koan che indica come sia importante per trovare la rotta, andare all'occorrenza anche contro corrente.
Spero, Tu la sappia apprezzare.
johakim ha detto…
Lo apprezzo molto amico Taoista.
Si, l'acciao è sempre lo stesso ma so che è l'impegno nella sua forgiatura che rende la lama nuova e luccicante. Mi sto impegnando: cuore, corpo e mente in un tutt'uno con me stessa.
Grazie
Joh
Lucio ha detto…
Quando i boccioli fioriscono è una gran festa per l'universo ed un segno per altri che "è possibile"
johakim ha detto…
E' possibile... sempre.
Un abbraccio
Joh
keypaxx ha detto…
È una valigia che ti permetterà di cogliere al meglio la parte migliore della vita, quella che è fatta di sogno e di speranze. Quella che ci consente di mettere via, come dono prezioso da portare sempre con noi, il tessuto stesso dell'esistere.
Un sorriso per un sereno inizio di settimana.
^___________^
johakim ha detto…
@key
La mia valigia è con me e piano piano sta diventando un piccolo sacchetto. Si sta svuotando dei pesi accumulati nel tempo. Restano le esperienze che però sono ormai leggere, da non dimenticare, ma ormai non più gravose lungo il cammino.
Grazie Key!
JOh
soloenne ha detto…
...è proprio un bel tempo
quello che vivi :)

leggera ed intensa...
johakim ha detto…
Soloenne

Si è vero... sto finalmente vivendo.

Grazie
Joh
Daoist ha detto…
rieccomi a rileggere il post che trovo sempre diverso alla rilettura...beh, mi sorge una domanda - questo post é un modo tutto personale di ricercare la propria via per la felicità trascurata: perché altre cose hanno invaso la tua esistenza.
Grazie per la tua gentilezza ad ospitare i miei commenti.
johakim ha detto…
@Taoista
Sto imparando a non trascurare i desideri. Sto imparando ad esprimerli, a tirare fuori quello che avevo fatto sopire dentro di me per mancanza di fiducia, per mancanza di ascolto, per pigrizia (.. la cosa peggiore!). Attraverso l'espressione di ciò che desidero sto trovando il compimento. Sto riunendo il mio essere Anima/Corpo in un equilibrio inaspettato. La mia esistenza si è pervasa di cose bellissime e sto, a piccoli passi, recuperando me stessa accompagnata in questo viaggio da chi mi ha semplicemente detto: "Ben trovata Joh!"

Grazie Taoista della tua sensibilità...
keypaxx ha detto…
Un sorriso per un sereno fine settimana. Se la pioggia lascia un po' di posto al sole anche le temperature risaliranno.
^_________^
keypaxx ha detto…
Spero tu abbia iniziato con serenità, la nuova settimana. Il tempo, sfortunatamente, la pensa in modo ben diverso.
Un sorriso ben augurante.
^__________^
Nicole ha detto…
mi dà speranza leggerti, mi riconcila con i miei sogni ancora (non tutti) cristallizzati...spero di incontrare anche io chi mi porti al mare e mi tenga per mano.
keypaxx ha detto…
Un sorriso per un sereno fine settimana, intervallato sempre da pioggia e sole.
^__________^
Daoist ha detto…
Ciao Joh,
Buon inizio della settimana.
La valigia, ora, sarà piena...
I sogni e le parole sono come il vento; se non li antropomorfizziamo svaniscon...

E Joh, tra sogno e realtà...ha già posato la sua valigia?
johakim ha detto…
@Taosita
La valigia si riempie ogni giorno... ed è il suo bello. Con stupore e con gioia il mio bagaglio accoglie tutto quanto gli è possibile. Ogni giorno che passa è VITA.

Buon inizio anche a te!
JOh
keypaxx ha detto…
Che la nuova settimana possa portarti tanta serenità ed essere per te una parentesi felice in questo maggio piovoso e a tratti soleggiato.
^___________^
Daoist ha detto…
Tutto ciò che stai raccogliendo, sembra stia diventando prezioso.
Eccoti allora un Koan:
" Limportante non é dove stai andando, ma come ci stai andando...
Quando l'oro puro entra nel fuoco, il suo colore diventa ancora più brillante."

Grazie per i tuoi commenti, mi arricchiscono senza alcuno sforzo.
johakim ha detto…
@Taoista
Il pensiero è oro puro, quando è accompagnato da Amore.
Grazie delle tue parole... emozionanti.
Joh
keypaxx ha detto…
Ti lascio un sorriso e l'augurio di tanta serenità per l'imminente fine settimana!
^_________^
(^_^) ha detto…
Joh, che meraviglioso post...anch'io ho viaggiato per un istante insieme a te, sono divenuta piccolissima e mi sono posata nella corolla di un fiore, anch'io ho aperto la ma valigia di sogni che porto sempre insieme a me.
Sei una gran donna amica mia!
Bellissimo post di tuo padre.
Adoro i templari e tutto ciò che vi ruota intorno. Avrei anche voluto scrivere un post, ma avevo paura che fosse scontato visto come mi sono presentata...Mi sono presentata inizialmente come la Maga di endor, ed ora sono semplicemente Lilly, un'amica sincera per tutti, che comunque ama tutto ciò che é mistero e di interesse storico. Studio sempre, non mi fermo mai, ecco perché ho sempre la mia valigia aperta. Quando la chiuderò é perché avrò terminato la mia ricerca.
Un abbraccio
Buon fine settimana
Lilly
EvenStar ha detto…
Cara J. è meraviglioso quello che dici...la Primavera che torna a nascere su un deserto di sabbia dorata...Mi piace pensarti come una farfalla, mi piace pensarti come la crisalide schiusa che emana bellezza e la irradia al Mondo ( presto spero ne scrivero' ). Ti ho risposto sul mio blog e nel solo linguaggio che conosco: quello del cuore. Baci Baci.
johakim ha detto…
@Lilly
Mi fa piacere condividere le parole e gli interessi e sno felice di averti accanto in questo viaggio. La valigia dei desidderi ci accompagna, si apre e si chiude a seconda di quello che ci è necessario. Aprila alla luce e chiudila per non farla uscire...
Un abbraccio
Joh
johakim ha detto…
@evenstar
Grazie dei complimenti.... a volte faccio fatica a pensare che le mie parole possano smuovere sentimenti. Se questo accade ne sono felice!
Un abbraccio
Joh
(^_^) ha detto…
contaci Joh!
Lo farò ogni qualvolta ne sentirò la neccessità.
La mia valigia é sempre, qui che mi tiene compagnia, nel mio lungo pellegrinare, perché come scrissi tempi addietro in un mio manoscritto...non siamo altro che dei pellegrini su questa terra e, una volta raggiunta l'ora di accomiatarci, non dovremo più avere paura di affrontare lo sconosciuto cammino, così, ogni sforzo non sarà stato vano.
Buona domenica
Lilly
Daoist ha detto…
Se mi é permesso intervenire, vorrei dire che se impariamo a governare i desideri, forse intuiamo il punto di nascita di un desiderio.

Allora, forse non abbiamo bisogno di desiderare, poiché abbiamo già ciò di cui riempire la valigia...e penso che quella valigia non si sia mai svuotata; ha solo cambiato il contenuto...perché siamo riusciti a cambiare noi stessi.
Buona settimana
johakim ha detto…
@Taoista
si, è proprio così. In quella valigia c'è l'essenza di tutto. I desideri non sono che l'espressione di un'idea di noi stessi che ancora deve manifestarsi.
Mi piace, in questo contesto, citare le parole di qualcuno che mi è caro:
"tu sei la croce del sud e tubalcain perchè sei sempre e comunque johakim".
Io sono la trasformazione costante del mio essere dove la consapevolezza è anche la manifestazione del mio vivere.
Grazie Taoista, ancora una volta!
Joh
keypaxx ha detto…
Ti lascio un sorriso, augurandomi che l'inizio della settimana sia stato molto positivo.
^_________^

Post popolari in questo blog

Come un fiocco di neve

Fratello sole, Sorella Luna

Ti devo lasciar andare